Gruppo Ontano » 5 agosto 2017

Daily Archives: 5 agosto 2017

contatti

COMUNICATO URGENTE!

Published by:

Si avvisa la cittadinanza di Montorfano di limitare il consumo dell’acqua potabile come già indicato nell’ordinanza emessa nel mese di giugno!

Con il notevole consumo di questi giorni, i pozzi faticano a recuperare durante la notte.

Si invitano i cittadini a diffondere il presente comunicato.

contatti

COMUNICATO STAMPA DEL 31 LUGLIO 2017

Published by:

Giovedì 27 luglio 2017 nel primo pomeriggio i volontari de L’Ontano hanno dato una prova pratica di servizio alla Comunità.

Da tempo ormai sono noti i grossi problemi che agitano la vita della Riserva e che vedono contrapposti il Parco Valle Lambro, le Amministrazioni Comunali pertinenti per territorio (Montorfano e Capiago Intimiano) e un privato.

Tra  questi, forse il più appariscente, è quello della raccolta dei rifiuti nell’area della Riserva.

Da quando è andato in pensione l’operatore ecologico preposto a tale compito, il Parco ha incaricato una ditta specializzata per la raccolta dei rifiuti di provvedere alla pulizia della Riserva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì. Ultimamente però, nel pieno della stagione estiva, i rifiuti sono aumentati e sono passati da “rifiuti da picnic” a rifiuti più propriamente “domestici” o addirittura  “ingombranti” per la presenza di coperte, indumenti, materassi, elettrodomestici, creando difficoltà per la raccolta. In Riserva i cestini dell’immondizia erano sempre più colmi e la spazzatura si accumulava anche per terra attorno ai raccoglitori. Le proteste molto spesso sono arrivate anche su Facebook e a volte hanno causato accese polemiche.

Così i  volontari de L’Ontano hanno deciso di dare il buon esempio e nel pomeriggio di giovedi, armati di sacchi, rastrelli, sono entrati in Riserva e hanno dato una ripulita a tutta la zona. Non è la prima volta non sarà di certo l’ultima, che L’Ontano, di sua spontanea volontà, non sollecitato da alcuno, effettua interventi di questo genere a favore della “Natura”, (pulizia e ripristino dei sentieri, di rogge e zone umide, pulizia e governo dei boschi) realizzando così concretamente alcuni degli obiettivi del gruppo: il rispetto e la tutela dell’ambiente. In un recente incontro con il Sindaco, i Volontari hanno presentato un elenco di aree che avrebbero bisogno di un recupero ambientale, chiedendogli di ottenere dai proprietari i permessi per gli interventi che si sono impegnati ad effettuare. A tale scopo il Gruppo chiede la collaborazione di tutti gli abitanti del paese.

Da ultimo, ma non per importanza, il Sindaco ha ringraziato pubblicamente i volontari per aver offerto un esempio pratico di buona volontà e collaborazione.

FOTO INTERVETO

img-20170727-wa0003 img-20170727-wa0001