Gruppo Ontano » 6 dicembre 2017

Daily Archives: 6 dicembre 2017

contatti

LA FESTA DEGLI ALBERI – LA POSA DEL NUOVO CASTAGNO

Published by:

_lb53782-1 _lb53803-1 _lb53806-1 _lb53842-1 _lb53849-1

Il 21 novembre ricorre la festa degli alberi ” (con rifermimento alla circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste del 1951), per questo motivo abbiamo scelto questa data per mettere a dimora un nuovo castagno nella zona che porta come toponimo il nome della pianta; ovvero castagno.

In questa zona di riserva, che si affaccia sulle rive del lago, c’era un bellisimo e secolare castagno. Purtroppo a causa di malattie ed intemperie intorno al 2016 è caduto e giace tuttora morente sul bordo del lago.

Nella mattinata di martedì gli alunni della scuola elementare primaria di Montorfano hanno messo a dimora la nuova pianta, messa a disposizione gratuitamente dalle famiglie  Barbavara-Merry del Vall, proprietari del terreno.

Alla manifestazione/cernimonia abbiamo voluto invitare: l’Amministrazione Comunale, l’ente gestore della riserva Parco Valle Lambro e il parroco Don Felice.
Insieme al Sindaco era presente anche l’Assessore per l’ambiente. Il Sindaco nel suo intervento ha sottolineato come la Riserva sia un bene prezioso da rispettare e da proteggere; ha invitato i ragazzi a farsi carico della tutela della Riserva e soprattutto del nuovo castagno, ha chiesto loro di “curare” la nuova pianta e mostrarla con orgoglio ai genitori nelle visite in Riserva, perché  non ci sono solo i supermercati dove passare le domeniche, una bella passeggiata nel bosco fa bene e soprattutto ci rende attenti osservatori del nostro territorio.
Don Felice ha ricordato la figura di un grande Santo, Francesco, che chiamava ” fratelli ” tutti gli elementi naturali e del grande papa Francesco che ha sottolineato nella sua Enciclica “Laudato si” l’importanza del “creato”, di quella casa comune in cui viviamo. Sono risultati commoventi i confronti tra la bellezza della Riserva e i poveri paesaggi dei primi tempi del suo impegno sacerdotale.
Purtroppo non si è presentato nessuno del Parco Valle Lambro e non abbiamo avuto nesun messaggio/giustificazione per la loro assenza.

L’associazione L’Ontano ha voluto organizzare questa manifestazione in collaborazione con le insegnati per dare un segno di continuità storica oltre che affettiva a quelle che erano le memorie e le tradizioni di tutti gli abitanti del paese e per sottolineare l’importanza della biodiversità in una Riserva come la nostra.

Ringraziamo le insegnanti che con entusiasmo hanno aderito a questa iniziativa.