Gruppo Ontano » HOME

HOME

 

Il gruppo L’ONTANO svolge una serie di iniziative sul territorio  volte a coinvolgere la cittadinanza per sensibilizzarla  sul tema dell’ambiente.

Iniziando dalle scuole elementari effettuiamo escursioni sul monte con finalità di svago e soprattutto educative: storiche, geologiche e botaniche. 

La nostra biciclettata di primavera alla quale partecipano grandi e piccoli ci permette di far conoscere la brughiera con i suoi sentieri , le zone umide e gli anfibi che le abitano , le cascine con i suoi animali e se la fortuna ci assiste anche qualche animale selvatico.

Non solo svago ma anche lavoro,come la pulizia dei sentieri, del  vecchio lavatoio e dell’area che lo circonda , con successiva  piantumazione.

Tra gli interventi di manutenzione delle aree verdi vi sono i sentieri  del monte e la pulizia dei ruderi del castello .

Il vecchio cimitero che si trova nei pressi del lido è stato ripulito dall’erbacce infestanti facendoci scoprire un bene che va salvato.

Obiettivo ambizioso quello di  ridare dignità a quel luogo, certi che non basta solo il nostro lavoro  ma serve l’intervento delle istituzioni.

Non poteva mancare nelle nostre attività la partecipazione alla giornata del verde pulito  organizzata dal comune e dalle altre associazioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>