contatti

DOMENICA 20 MAGGIO 2018: “BIOBLITZ 2018″

Published by:

Vi segnaliamo questa iniziativa presso la Riserva del Lago di Montorfano, clicca sulla foto per visualizzare il volantino.

32430417_1937700419597232_5455765079137976320_o

Il programma prevede due escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle GEV,  per osservare e “mappare” le specie presenti:  i partecipanti potranno fotografare gli esemplari  individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, la “banca mondiale della biodiversità” che ognuno  può arricchire con le proprie segnalazioni.

Per info e prenotazioni contattare il Parco Valle Lambro: eventi@parcovallelambro.it   Tel. 0362 970 961 / 2  

Ritrovo in Piazza Roma vicino al monumento dei caduti negli orari indicati nel volantino.

Vicino la piazza ci sono parcheggi graduati dove lasciare le macchine.

Vi aspettiamo.

 

contatti

DOMENICA 6 MAGGIO 2018: “A PIEDI NUDI NELLE RISERVA”

Published by:

Grandi e piccini, giovani e meno giovani, tutti sono invitati a partecipare ad una passeggiata rigenerante…..

Ritrovo ore 9,00 presso il parcheggio del Cimitero, via Molino a Montorfano.

volantino_06-05-18_2_001

Clicca sulla foto per ingrandire locandina.

 

 Per vedere cosa è successo l’anno scorso

 http://www.gruppoontano.org/wordpress/?p=917

E per ulteriori informazioni vedi anche questo articolo

http://www.gruppoontano.org/wordpress/?p=892

 

 

Qui di seguito trovate la liberatoria da compilare e consegnare alla partenza, Vi ringraziamo per la collaborazione.

liberatoria_001 liberatoria_002

 

 

 

contatti

DOMENICA 29 APRILE 2018 – GIORNATA DEL VERDE PULITO

Published by:

ANNULATA A CAUSA PIOGGIA!!!!

Appena ha smesso di piovere due volontari dell’associazione hanno fatto un giro per ripulire la Riserva, ecco cosa hanno raccolto.

dsc_0002img-20180429-wa0030

_______________________________________________________________________________

Clicca sulla foto per ingrandire locandina con programma

volantino-giornata-del-verde-pulito-29-04-18_001

 

Per chi vuole partecipare alla giornata qui di seguito trovate la liberatoria da compilare e portare con se al punto di ritrovo, Vi ringraziamo per la collaborazione.

liberatoria_001liberatoria_002

contatti

UN SABATO SERA ALLA SCOPERTA DELLE RANE, NELL’AREA UMIDA DELLO “ZOC DEL PERIC”

Published by:

Le associazioni ambientaliste organizzano un evento in occasione del “Save the Frogs Day”, la giornata mondiale per la salvaguardia degli anfibi.

Appuntamento sabato 28 aprile ore 20:30 presso l’Oratorio di Fabbrica Durini e poi la visita all’area umida.

ALZATE BRIANZA (CO) – Metti un sabato sera alla scoperta delle rane. È questa la singolare proposta che le nostre associazioni ambientaliste organizzano per la serata di sabato 28 aprile 2018, con appuntamento alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Fabbrica Durini (via Volta) per una breve illustrazione degli anfibi presenti in zona, per poi partire alla volta di una interessantissima visita guidata “in notturna” nell’area umida del P.L.I.S. “Zoc del Peric”

L’organizzazione è curata dai seguenti sodalizi: Associazione Naturalistica Sylvia, Le Contrade di Inverigo, Circolo Ambiente Ilaria Alpi e L’Ontano di Montorfano.

L’evento è inserito nell’ambito del “Save the Frogs Day”, un evento internazionale istituito nel 2008 dall’associazione americana Save the Frogs! e giunto alla decima edizione, mirato alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione mondiale sulla tematica degli Anfibi e del loro declino. Si svolge ogni anno l’ultimo sabato di aprile. Anche quest’anno la Societas Herpetologica Italica, la società scientifica che si occupa di Anfibi e Rettili in Italia, sostiene l’iniziativa attraverso una serie di eventi organizzati dai propri soci su tutto il territorio nazionale, anche in collaborazione con altre organizzazioni.

Per sabato 28 aprile vi proponiamo una serata imperdibile per scoprire l’importante area umida presente nel P.L.I.S. Zoc del Peric e gli Anfibi che vi vivono. Dopo una breve presentazione delle specie presenti nel P.L.I.S. e dei lavori portati avanti per la riqualificazione delle pozze, seguirà la visita all’area umida per l’osservazione sul campo degli Anfibi, guidati da Dalila Giacobbe (Societas Herpetologica Italica e Ass. Naturalistica Sylvia) e da Arturo Binda (Le Contrade).

L’appuntamento è quindi alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Fabbrica Durini (CO), in via Volta.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, è gradita la preiscrizione scrivendo all’indirizzo mail associazione.sylvia@gmail.com.

Consigliato dotarsi di torcia.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Alzate Brianza.

Gli organizzatori ringraziano la Parrocchia di Alzate e l’Oratorio di Fabbrica Durini per la gentile collaborazione.

save-the-frogs-day-2018-28-aprile

Clicca sulla foto per ingrandire locandina dell’incontro.

contatti

COMUNICATO STAMPA DEL 28 MARZO 2018

Published by:

Giovedì 22 marzo 2018 nel primo pomeriggio i volontari de L’Ontano hanno ripulito nuovamente la Riserva perchè i cestini dell’immondizia erano sempre più colmi e la spazzatura si accumulava anche per terra attorno ai raccoglitori.

Diverse segnalazioni sono arrivate per questa situazione, così i nostri volontari hanno deciso autonomamente e volontariamente di intervenire per ripulire tutta l’area. L’intervento era già stato programmato per la settimana precedente ma è stato rimandato a causa del maltempo.

Speriamo che con l’arrivo della bella stagione le autorità competenti e l’ente gestore della Riserva collaborino e si coordinano tra di loro per risolvere questa situazione dovuta anche ad uno scarso controllo dell’area.

Non è la prima volta e non sarà di certo l’ultima, che L’Ontano, di sua spontanea volontà, non sollecitato da alcuno, effettua interventi di questo genere a favore della “Natura”, (pulizia e ripristino dei sentieri, di rogge e zone umide, pulizia e governo dei boschi) realizzando così concretamente alcuni degli obiettivi dell’Associazione: il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Avvicinandosi la primavera i volontari hanno già effettuato la pulizia dei sentieri del Monte e prima dell’inizio della “Campagna  di salvataggio Anfibi” hanno pulito e sistemato il prato Fontana e la roggia al di là della strada provinciale che rappresenta l’unico e importantissimo corridoio ecologico verso il lago.

Il Sindaco ha ringraziato pubblicamente i volontari perché offrono un esempio pratico di buona volontà e collaborazione.

Ricordiamo che ogni primo mercoledì del mese la nostra associazione apre le porte a tutte quelle persone che vogliono parlare ed essere informati della situazione della Riserva.

Inoltre invitiamo ciascuno di voi ad unirsi a noi.

FOTO INTERVENTO

img-20180322-wa0003 img-20180323-wa0002 img-20180323-wa0003  img-20180323-wa0009 img-20180323-wa0004

img-20180323-wa0005 img-20180323-wa0006

i volontari all’opera….

img-20180322-wa0006 img-20180322-wa0008

img-20180322-wa0004 img-20180323-wa0013

 

 

 

 

 

contatti

POSA BARRIERE PER CAMPAGNA SALVATAGGIO ROSPI 2018

Published by:

Nella mattinata di domenica 4 febbraio, l’ associazione l’Ontano ha cominciato la posa delle barriere x la campagna salvataggio rospi. Si ringrazia la collaborazione delle Gev della provincia di Como Luca e Davide. Come ogni anno cerchiamo volontari; visitate il nostro sito o la pagina di fb, o scriveteci a: associazione@gruppoontano.orgfoto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6  foto8

 

contatti

CAMPAGNA SALVATAGGIO ROSPI 2018

Published by:

La nostra associazione si sta preparando alla nuova, imminente, campagna di salvataggio rospi 2018,
è prevista per mercoledì 31 gennaio ore 21.00 presso la nostra sede (via al Dosso 1 – Montorfano – vicino scuole elementari cancello sulla sinistra) la riunione di coordinamento volontari.

Come ogni anno cerchiamo nuove persone disposte ad unirsi ed impegnarsi in questa attività importantissima di salvataggio, dedicando qualche ora alla settimana.

Durante la riunione verrà spiegato ed illustrato l’attività, oltre a questo, si organizzerà i turni e la posa delle barriere (previsto per sabato 3 e/o domenica 4 febbraio in mattinata).

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!!!!

CuccioloCOPPIETTAmaschietto[1]coppia[1]Lino-1-19

contatti

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Published by:

Comunichiamo a tutti i volontari che negli anni precedenti hanno partecipato attivamente alla campagna salvataggio anfibi che, nella serata di mercoledì 31 gennaio alle ore 21 presso la sede di via al Dosso 1 a Montorfano, si terrà la riunione di coordinamento dei partecipanti! CHIEDIAMO GENTILMENTE DI DIFFONDERE LA NOTIZIA AD AMICI E CONOSCENTI!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

L’ Associazione

contatti

SALVIAMO LA RISERVA DEL LAGO DI MONTORFANO

Published by:

Clicca sulla foto per ingrandire

volantino-tutela-riserva-montorfano_001

 

Siamo preoccupati perché alcuni portatori di interessi privati stanno cercando di demolire il Piano di Gestione, mentre chi dovrebbe farlo rispettare non agisce con l’adeguata forza e coerenza.

Ecco l’articolo del “La Provincia” del 03 novembre 2017 (clicca sulla foto per ingrandire)

articolo-la-provincia-03-11-17

 

Ricordiamo:

il nostro articolo del 8 settembre 2017 

http://www.gruppoontano.org/wordpress/?p=806

il nostro comunicato stampa del 27 luglio 2017

http://www.gruppoontano.org/wordpress/?p=762

contatti

Giovedì 21 dicembre 2017

Published by:

Sembra impossibile, ma finalmente si è compiuto oggi un passo importante per la tutela di una grande area a verde della Regione Lombardia: 

è sta approvata la legge regionale (PDL 372) che determina l’accorpamento di importantissime aree a verde di 13 Comuni della Brughiera al Parco Regionale delle Groane, dando seguito ad un “sogno” che tanti di noi e di voi hanno perseguito con costanza ormai da più di trent’anni.

Inutile sottolineare che questo è solo l’inizio di un percorso da compiere, magari impegnativo, che però finalmente si è avviato!

Tanta strada ancora da fare per dare seguito alla tutela qui sancita con altri 11 Comuni della Brughiera che – a nord – sono rimasti ancora fuori da questa grande operazione di tutela Regionale. Comuni che speriamo possano decidere prima possibile di aderire a questo progetto con una nuova proposta di aggregazione al neonato accorpamento Groane-Brughiera.

Sarà questo uno dei nostri futuri impegni: convincere anche queste Amministrazioni Comunali a tutelare i propri territori a verde, con l’obbiettivo di consegnare alle future generazioni un territorio protetto dalle continue espansioni urbane delle nostre città. 

Da qui riprendiamo il lavoro e l’impegno che da tanti anni ci hanno visto coinvolti per la tutela della Brughiera, confidando anche nel Vostro importante ed indispensabile appoggio. Le attività e le escursioni nei nostri boschi non si esauriscono con ciò che abbiamo già fatto, piuttosto dovranno essere ancora più interessanti e puntuali sulle questioni ambientali di questo nuovo e grande Parco Regionale.

Alleghiamo alla presente il nostro Comunicato Stampa e l’elenco dei Comuni della Brughiera che sono da oggi compresi nel Parco Regionale.

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA 

Comunicato stampa (clicca sulla foto per ingrandire)

comunicato-stampa-21-12-2017_001

comunicato-stampa-21-12-2017_002

Elenco dei Comuni della Brughiera  (clicca sulla foto per ingrandire)

comuni-brughiera-nel-parco-groane-brughiera-2017_001

Foto

gruppoconimg-20171221-wa0009

img-20171221-wa00001-1